Trip Reports

19 Agosto 2015 – RHO/LGRP Rodi Diagoras – Mezza giornata a Rodi

L’aeroporto Diagoras di Rodi è uno dei principali scali dell’arcipelago greco: situato a pochi kilometri dal centro città, ha una sola pista orientata Est-Ovest (25-07). Dal punto di vista fotografico è senza dubbio spotter friendly, con svariate location da cui si può fotografare più che facilmente.

Il traffico si concentra principalmente tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio e i giorni più trafficati della settimana sono il mercoledì e il sabato, caratterizzati dall’arrivo di numerosi charters di turisti da Inghilterra e Russia. Il mercoledì è il giorno dove è possibile ammirare l’ospite forse più atteso con le luci del giorno, il 787 Thomson.

Oltre agli svariati spotting point adiacenti all’aeroporto, vi è forse quello più caratteristico fra tutti, dove è possibile fotografare gli aerei in decollo con lo sfondo unico del mare. Anche questa location, situata a circa 1 Km dall’aeroporto, è facilmente raggiungibile risalendo il piccolo promontorio situato al fianco allo scalo. Inoltre nell’attesa prima dell’imbarco è ancora possibile scattare qualche foto grazie alle ampie vetrate presenti lungo tutta l’aerostazione.