Trip Reports

9-11 Luglio 2015 – EHAM/AMS Amsterdam Schipol – Nel paradiso degli Spotters

L’aeroporto di Amesterdam-Schiphol è il principale aeroporto dei Paesi Bassi nonchè il quinto in Europa per numero di passeggeri transitati.

Lo scalo può essere considarato come il più spotter-friendly d’Europa sia per le strutture messe a diposizione per il nostro amato hobby sia per la varietà del traffico che si può ammirare. Sono presenti infatti due postazioni specifiche per lo spotting: una piazzola a lato della mitica Polderbaan con annesso baretto e tutti i comfort per le esigenze di una famiglia e l’altra di fronte al McDonald’s in corrispondenza della touchdown zone della pista 27. Inoltre vi è un’ampia terrazza con visuale a 180 gradi sui piazzali sottostanti accessibile gratuitamente dal terminal.

Un’altro aspetto saliente di questo aeroporto è la quasi totale assenza di recinzioni a delimitare piste e taxiway, sostituite in maniera molto più gradevole, paesaggisticamente parlando, da semplici canali che rendono magico anche lo scatto all’aereo più comune.

Insomma se non ci siete mai stati o siete solo di passaggio ad Amsterdam fatevi un giro attorno a questo fantastico aeroporto e non dimenticate di portare con voi anche la famiglia, che anche se poco interessata alla nostra passione comune apprezzerà sicuramente una passeggiata tra una famiglia di papere e un’altra che sguazzano a pochi metri da un Boeing 747 in decollo a piena potenza.