Prima di iniziare ad elencare gli spotting points di Malpensa, un paio di consigli e accorgimenti per essere sempre dalla parte dei buoni.

E’ perfettamente normale, seppur raro, essere fermati dalle forze dell’ordine per un controllo: loro fanno il loro lavoro, siate educati e disponibili, se richiesto rispondete alle domande e fornite i documenti, e tutto andrà per il meglio come è giusto che sia.

Abbiamo un ottimo rapporto con le forze dell’ordine, non è il caso di rischiare di rovinarlo, quindi evitiamo comportamenti stupidi, non ci si arrampica sulle reti perimetrali, non si fanno buchi nelle reti, insomma, si evita di comportarsi come spotteracci [cit.].

La pagina è strutturata in maniera molto semplice: ogni Spotting Point nel nome contiene un link diretto a Google Maps (cliccando sulla scritta azzurra di ogni nome si aprirà la mappa in una nuova scheda), vi è poi una breve descrizione e le indicazioni con l’arco della giornata appropriato per scattare, più alcuni esempi di immagini che possono essere ingrandite.


 

 


1)Perimetrale Est” – Due passi tra perimetrale e bosco, ne val la pena.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Raggiungibile in poco più di 10 minuti a piedi dal Parchetto di Ferno (n°2), questo spotting point per camminatori compensa la fatica con la vicinanza all’azione, a due passi dalla touchdown zone della 35R.

Valido solo al mattino, permette scatti ad atterraggi e decolli per 35R.

Pro: a due passi dalla pista, parcheggio.

Contro: rete altissima, maglie strette.

image 10344290_767752349911790_5662194941005604237_o Untitled-1


2)Parchetto di Ferno” – Un parco giochi per bambini che apprezzano il Kerosene.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Indiscutibilmente, il più conosciuto, il più affollato e il più classico di Malpensa. Permette scatti con Cargocity, col Monte Rosa o con la torre di controllo come sfondo, e se proprio non c’è un piffero da fotografare, a due passi c’è il baretto per la colazione.

Sorge su una collinetta che permette di bypassare la recinzione perimetrale senza alcuno sforzo.

Valido per gli atterraggi e per gli allineamenti per 35R, esclusivamente al mattino.

Pro: ampio parcheggio, altalene e scivoli per chi soffre della sindrome di Peter Pan.

Contro: personaggi di ogni tipo ad ogni ora, ma evitatelo col buio. No, seriamente, lasciate perdere.

ferno1 ferno2 DSC09752


3)Parolini’s Corner” – Dedicato al nostro Dottore, valida alternativa al Parchetto di Ferno in inverno.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Situato lungo la recinzione, ha le stesse caratteristiche di Ferno in quanto ad orario e pista in uso.

Pro: Alpi come sfondo

Contro: quasi inutilizzabile in Estate a causa del calore irradiato dall’asfalto della pista.

parolini1 parolini2 image


 4) “Via Gaggio” – Altrimenti noto come “la Vetreria”.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Non è molto apprezzato da chi cerca scatti particolari, perché permette solo ed esclusivamente inquadrature col cielo come sfondo, ma quando non ci sono altre opportunità, ci si mette il cuore in pace e amen, lo si usa.

E’ valido solo nelle mattinate con atterraggi per 35L e nei pomeriggi per atterraggi per 35R.

Pro: ombra nei pomeriggi estivi, ampio parcheggio, è un campeggio insomma.

Contro: scatti da “troppo sotto l’aereo”.

gaggio1 image image


5)Testata 35L” – Saluti ai piloti e messe in piega gratis.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

In prossimità del raccordo H, permette foto sideview degli aerei in rullaggio e per chi volesse, semplice osservazione da esattamente sotto l’aereo in caso di atterraggi per 35L.

Luce a favore in tarda mattinata e primo pomeriggio.

Pro: scatti semplici ai rullaggi.

Contro: utile solo con raccordo H in uso, quindi con decolli per 35R.

image 10662221_836427696377588_5869783471300095945_o


6)Due Bozzi” – I due bozzi sono i panettoni in cemento che lo identificano.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Uno degli spotting point più famosi, semplici scatti laterali paragonabili a una figurina dei calciatori Panini o una foto segnaletica.

Valido solo per gli atterraggi per 35L nel pomeriggio.

Pro: due panettoni, due posti a sedere.

Contro: parcheggio selvaggio a lato strada, criminali al volante che passano a velocità folli.

bozzi1 Untitled-1 Untitled-2


7)Il Cortile” – Noto anche come “Sotto Torre”, ora ribattezzato così in onore di chi non ci può più mettere piede.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Situato tra il satellite Alpha e la torre di controllo, permette scatti ai velivoli che parcheggiano o pushano in quella zona, mentre in inverno si può osare anche coi rullaggi ad una distanza maggiore. Magari è meglio evitare di arrampicarsi sulla rete perimetrale e men che meno sulle colonnine antincendio, perché quello è il modo migliore per beccarsi una diffida dalla Polizia.

Valido sono nel pomeriggio.

Pro: gran bei closeup.

Contro: distorsione termica data dall’asfalto in estate, ci si deve arrivare a piedi dal terminal o con la navetta, non c’è parcheggio.

cort1 et-apm yl-bbr_1


8) Terminal 1” – Terminal 1, piano check-in.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Dunque, spotting point da veri intenditori, caffé ad ogni ora, McDonald’s, Rosso Pomodoro, sedie ovunque, ampia visuale sul piazzale e i suoi movimenti, basta solo sperare che l’aereo che si aspetta vada nello stand giusto. Se per caso le pattuglie della Polizia vi fermano per un controllo, non preoccupatevi: siate disponibili e non iniziate discussioni.

Valido esclusivamente al pomeriggio.

Pro: cibo!

Contro: vetrate spesse quanto un bunker antiatomico, quindi riflessi accentuati se non si scatta con accortezza rimanendo perpendicolari al vetro.

ei-dir_0 IMG_7762 16155700184_2df94d9949_o


9)Terrazza Nord” – Parcheggio del piano partenze, Terminal 1.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Ora regolamentato nell’accesso da delle sbarre, è quasi escluvivamente utilizzato per far qualche scatto ai velivoli che entrano o escono dagli hangar di manutenzione, o per godersi i velivoli FedEx quando dal loro stand vengono pushati e trainati fino al punto di rilascio situato parallelamente al Satellite C. Questo fino a quando non verrà completata la nuova area di CargoCity dove si trasferirà FedEx.

Adatto solo nel pomeriggio per scatti all’area di parcheggio.

Pro: con un po’ di fortuna, ottima location per rarità che giungono a MXP per manutenzione.

Contro: parcheggio a pagamento, al costo di un rene umano all’ora, circa.

i5LbtAgSyvCw0 11229918_981577798529243_2226237279051462361_o


10)CBC Alitalia” – Un nome ormai appartenente al passato.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Oltre ad ammirare gli aerei, permette un’occhiata agli equipaggi che passano lì davanti, un saluto a un Comandante o un’occhiata ad una assistente di volo, insomma, come preferite.

Adatto per scatti ai decolli per 35L e alle uscite sul raccordo EW, in entrambi i casi solo nel pomeriggio.

Pro: posti a sedere, parcheggio decente a lato strada.

Contro: pali e rami di alberi che inevitabilmente finiranno davanti all’aereo quando meno li vorrete. Evitabili comunque.

Untitled-1 previdi ibzVMfLbCBf962


 11)Terminal 2” – Ultima risorsa in casi veramente estremi, o molto fortunati.

Per vedere il punto sulla mappa clicca sul nome dello spotting point.

Pressoché inutilizzabile con velivoli di piccole e medie dimensioni in condizioni normali, può in alcuni casi risultare utile con decolli di soggetti particolarmente pesanti o con performance di dubbia qualità in quanto a rateo di salita. Il discorso cambia con vento da Sud e con piste 17 in uso, in questo caso si parla di atterraggi.

Luce a favore solo nel mattino e solo per decolli da 35L, mentre per gli atterraggi su 17L solo nel pomeriggio.

Pro: unica location per gli atterraggi da 17L.

Contro: parcheggio inesistente, ausiliari della sosta.

Untitled-9 16606344968_6ca922a675_o